
Dolo si appresta a diventare il cuore pulsante dello sport con l’attesissima edizione 2025 di Dolympics, un’iniziativa all’insegna della promozione sportiva e della partecipazione che promette di animare l’Impianto Sportivo “Walter Martire” dal 26 al 29 maggio 2025.
Quest’anno, Dolympics si preannuncia come un evento da record, con la straordinaria adesione di ben 1042 alunni, dell’Istituto Comprensivo di Dolo, pronti a cimentarsi in una vasta gamma di discipline sportive.
L’entusiasmo dei giovani atleti sarà affiancato dall’impegno di 165 volontari, una forza preziosa composta da studenti del liceo sportivo locale e da membri delle diverse associazioni territoriali di Dolo, a testimonianza di un forte spirito di collaborazione e di un profondo legame con il territorio.
La locandina dell’evento svela un programma ricco e variegato, che abbraccia ben 14 discipline sportive, offrendo a tutti i partecipanti l’opportunità di scoprire e praticare nuove passioni.
Dalla dinamicità dell’atletica leggera all’abilità strategica del ping pong e del calcio, passando per la concentrazione della pesca sportiva e l’energia delle arti marziali e della pallavolo, fino all’agilità del floorball, all’espressività della danza, alla precisione del tennis e all’azione del basket: Dolympics 2025 sarà una vera e propria festa dello sport in tutte le sue sfaccettature.
L’iniziativa Dolympics è promossa con passione da OPES (Organizzazione Per l’Educazione allo Sport), con il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico Veneto e del Comune di Dolo, Assessorato allo Sport. Un ringraziamento speciale va anche ad Alleanza 3.0 Coop per la “merenda dei campioni” offerta, e alla preziosa collaborazione delle ASD del territorio e del Liceo Statale G. Galilei di Dolo.
Il presidente di OPES Veneto, Diego Baldan: “La manifestazione, quest’anno si pregia di far parte del progetto nazionale, Sports Connection promosso da OPES APS realizzato con il contributo del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che sottolinea l’importanza di iniziative come Dolympics nel promuovere i valori dello sport e dell’inclusione a tutti i livelli”.
Anche il Sindaco Gianluigi Naletto, sottolinea: “Con un numero così elevato di partecipanti e volontari, Dolympics 2025 si configura come un momento di grande aggregazione e un’occasione imperdibile per celebrare lo sport come strumento di crescita personale e di coesione comunitaria”.
Entusiasmo anche da parte dell’assessore allo sport Cristina Nardo, sempre molto operativa, nel supportare l’iniziativa: “Dolo è pronta ad accogliere questa vibrante manifestazione, all’insegna del motto “Dolo Vive lo Sport”, l’amministrazione comunale, si dimostra, con questa manifestazione, attenta alle esigenze sportive dei ragazzi e delle associazioni, che possono farsi conoscere direttamente ai giovani partecipanti”.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web www.dolympics.it.