Dolympics 2023: si rinnova il patto tra scuola, sport e territorio

l


Quattro giornate di sport full immersion per gli alunni delle primarie e secondarie dell’Istituto comprensivo di Dolo.

Dal 29 maggio al primo di giugno, più di 850 studenti si alterneranno nel provare le diverse discipline proposte dalle associazioni sportive del territorio, presso la cittadella dello sport di Dolo.

La formula di Dolympics, è diventata un modello da imitare, 12 discipline sportive a rotazione, una quindicina di associazioni coinvolte. Un spot per lo sport.

Dolo conferma la sua vocazione sportiva e la sua attenzione alla salute e ai valori educativi che lo sport, intrinsecamente, porta con sé.

L’amministrazione comunale con l’Assessorato allo Sport, crede molto in questo progetto, visti anche i risultati concreti di avvicinamento dei giovani allo sport.

Una collaborazione nata assieme all’assessorato alla Pubblica Istruzione, a CSA Venezia (capofila), l’Istituto Comprensivo Statale, il Liceo Scientifico sportivo Galilei e con il sostegno di Coop Alleanza 3.0 (che offrirà la “merenda dei campioni”) e di CSA Professionisti dello Sport.

L’evento gode dell’ importante patrocinio del Coni Regionale Veneto, del Comitato Italiano Paralimpico regionale e del Comitato Veneto dell’ente di promozione sportiva OPES.

“E’ fondamentale promuovere l’attività fisica, in questa fascia d’età” asserisce il Sindaco Gianluigi Naletto “ed anche i valori sportivi, per garantire un percorso educativo completo agli alunni frequentanti i plessi scolastici dolesi”.

“Ci apprestiamo, come ogni anno a ricevere quasi un migliaio di studenti, che parteciperanno a questa consolidata manifestazione” aggiunge l’assessore allo Sport, Cristina Nardo, ” una macchina organizzativa , quello coordinata dall’Amministrazione comunale, che anche in questa edizione, permetterà di far svolgere le attività in condivisione con le associazioni sportive locali e che conferma l’attenzione che questo assessorato ha nei confronti dei sodalizi sportivi del territorio”.

Ecco gli sport che si faranno nell’arco delle quattro mattinate programmate, attraverso un percorso di approccio guidato, da tecnici competenti coadiuvati da 120 studenti del liceo sportivo G.Galiei di Dolo: calcio, tennis, floorball, volley, basket, pesca sportiva, danza , arti marziali ( karate e ju jitsu), atletica leggera (vortex, lungo e corsa)

Consolidata anche la location, presso l’impianto sportivo “Walter Martire” e il Tennis Club Dolo, in viale dello Sport.

I giovani partecipanti, potranno, quindi, svolgere le attività in tutta sicurezza, grazie anche al supporto dei numerosi volontari, capitanati da Enrico Bacco, referente dell’Associazione Lagunari e Truppe Anfibie – delegazione della Riviera del Brenta.

Per informazioni: cell. 366 2400 914 o 347 889 8287; www.dolympics.it

Lascia un commento